Cane Cecio
2019
Passando su via dei quintili se si curiosa dietro l’entrata dimessa e ombreggiata da un vecchio leccio si scorge un patio dai muri bianchi e un po’ scrostati colorato da piccole piante fiorite sapientemente sistemate, è qui che abita il cane Cecio, il cane Cecio avrà sicuramente un nome ma la sua caratteristica principale è appunto la cecitudine da non confondere affatto con la cecità.
I Fedayn sono uno dei più importanti gruppi ultrà della tifoseria giallorossa; nati nel ‘72 nel quartiere del Quadraro, e da allora sempre presenti in Curva Sud.
Prendono il loro nome da un rimprovero che li veniva spesso rivolto per l’eccessivo attaccamento alla loro squadra anche in periodi buii: “siete peggio dei fedayn” (gruppo terroristico di liberazione palestinese), ed è per questo che dal ‘72 decisero di adottarlo come nome.
Inno dei Fedayn
Ricorda anche che il giorno dopo a Roma c’era poco traffico: «Credo che poca gente sia andata a lavorare il giovedì».
Lo spumante e l’assenza di traffico (per altri è l’assenza di rumore, il silenzio altrettanto raro a Roma) servono a rendere un’idea: la finale dell’edizione ’83-’84 di Coppa Campioni, giocata all’Olimpico e vinta dal Liverpool ai rigori, è stata sia la partita che nessuno pensava di poter perdere, perché altrimenti che senso aveva arrivare in finale proprio l’anno in cui si sarebbe giocata a Roma; sia la partita che se non si è vinta quella, non si vincerà mai nessuna finale.
È stata la partita che ha condannato i tifosi giallorossi al pensiero magico e al paradosso, a una vita stretta tra l’entusiasmo cieco e la cupissima convinzione che la Roma sia destinata a soffrire.
Approfondimento: ultimouomo.com/roma-liverpool-finale-84/
Quadraro vecchio è un progetto ideato da:
Fabio Silei
Prodotto da:
Mine Studio
Contributi testuali
Kim Sambati
Colonna sonora originale a cura di:
Daniele Picerno, Andrea Spaccatrosi
Mix & Editing:
Michele Raf Leucci